Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.
Ogni volta che parliamo dell'uso sostenibile della plastica, la prima cosa che ci viene in mente è il suo riciclo. Infatti, i governi hanno già iniziato ad agire per riciclare il 100% della plastica prodotta in tutto il mondo. Tuttavia, il numero sembra essere piuttosto lontano perché, al momento, è stato riportato che in Europa solo il 9% del totale della plastica prodotta viene riciclato. Rispetto alla quantità di plastica prodotta a livello globale, questo numero contribuisce ben poco ad affrontare le preoccupazioni ambientali. Secondo una ricerca del 2018, sono state prodotte globalmente 360 milioni di tonnellate di plastica, di cui il 40% è stato convertito in imballaggi.
Il settore dell'imballaggio è uno dei maggiori consumatori di plastica, dove questo materiale sembra essere insostituibile. La plastica ha sorprendentemente ridotto l'impronta di carbonio del settore dell'imballaggio prevenendo il deterioramento degli alimenti, riducendo le emissioni di CO2 durante il trasporto, ecc. Tuttavia, non possiamo ignorare le sfide ambientali che ha posto, né possiamo dipendere esclusivamente dal riciclaggio come unica soluzione. Dobbiamo sviluppare e promuovere altre soluzioni, tra le quali, uno dei modi più efficaci per superare la plastica monouso è il riutilizzo degli imballaggi.
Anche noto come imballaggio riutilizzabile, l'imballaggio per il riuso si riferisce agli imballaggi progettati per essere utilizzati più volte. Questo tipo di imballaggio offre durabilità, facilità d'uso e facilità di pulizia. Include confezioni per i consumatori, come contenitori per bevande e sacchetti con chiusura a zip, oltre a imballaggi industriali e per il trasporto. Contribuisce a ridurre ulteriormente l'impronta di carbonio diminuendo la domanda di produzione. Ecco alcuni dei principali vantaggi dell'imballaggio riutilizzabile.
Benefici ambientali
Una catena di approvvigionamento riutilizzabile può ridurre drasticamente l'impronta di carbonio di un'azienda. Ad esempio, nel caso in cui la tua attività richieda una spedizione costante di prodotti tra siti di produzione o fabbriche, l'imballaggio in cartone ondulato monouso comporterà l'accumulo di grandi volumi di materiale di scarto nelle discariche. Inoltre, aumenterà il consumo di energia nella produzione. In tali situazioni, l'imballaggio riutilizzabile aiuta a minimizzare l'uso di materie prime, energia e la creazione di rifiuti. Un'altra importante applicazione della plastica monouso riguarda i beni di consumo. Progettare imballaggi di qualità per il riutilizzo, ad esempio sacchetti con chiusura a zip, può ridurre drasticamente i rifiuti di plastica domestica.
Se progettato meticolosamente, l'imballaggio riutilizzabile può non solo ridurre il consumo di materie prime, ma anche minimizzare le emissioni di CO2 facilitando l'impilamento e un'efficiente ottimizzazione dello spazio durante il trasporto.
Le linee guida per l'imballaggio sono state stabilite anche da alcuni governi, scoraggiando l'uso della plastica monouso. L'obiettivo di tali iniziative è promuovere imballaggi riutilizzabili che offrano una durata di vita più lunga e possano essere riciclati alla fine del loro ciclo di vita.
Riduzione dei costi
Imballaggi riutilizzabili è sia ecologica che conveniente. Riducendo la necessità ripetuta di produrre imballaggi monouso, le aziende possono risparmiare sui costi di materie prime, energia e manodopera. Poiché l'imballaggio riutilizzabile è progettato per un uso ripetuto, è più resistente e durevole rispetto agli imballaggi monouso. Pertanto, previene danni al prodotto e riduce le perdite.
Applicazioni degli imballaggi riutilizzabili
Il packaging riutilizzabile trova applicazione sia nel settore commerciale che in quello domestico. Nell'ambito commerciale, è ampiamente utilizzato per la consegna di ingredienti/materie prime all'unità di lavorazione e per il trasporto di sottocomponenti all'impianto per l'assemblaggio.
Un'altra applicazione riguarda i siti di lavoro in corso, dove i prodotti/materiali vengono costantemente trasportati verso diversi siti o unità di produzione, o anche verso unità di stoccaggio temporaneo prima della lavorazione.
I prodotti finiti, da trasportare ai consumatori, hanno la stessa applicazione. Questi vengono distribuiti tramite reti di distribuzione o direttamente.
L'imballaggio riutilizzabile offre benefici illimitati, soprattutto nell'uso industriale, dove l'imballaggio e il trasporto di materie prime, ingredienti e prodotti svolgono un ruolo fondamentale. Produttori responsabili di pellicole speciali come Cosmo Films hanno già fatto un passo avanti per affrontare le problematiche ambientali producendo pellicole riciclabili e riutilizzabili di alta qualità. In quanto organizzazione di fama mondiale, ha promosso attivamente la sostenibilità consentendo un'economia circolare per l'imballaggio flessibile. Clicca qui per saperne di più. Cosmo Films .
Post in evidenza
Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.