Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.
Ti stai chiedendo come le materie plastiche possano essere sostenibili ed ecologiche? Potresti rimanere sorpreso da questo fatto, ma la famigerata plastica è considerata il materiale più ecologico per l'imballaggio grazie alla sua impronta di carbonio estremamente bassa. Questo è stato dimostrato in un rapporto del governo del Regno Unito e in molti altri studi condotti a livello globale. Tuttavia, la causa principale della sua cattiva reputazione risiede nella sua associazione con l'economia lineare, che porta alla creazione di rifiuti. Per questo motivo, organizzazioni responsabili stanno ora abbracciando il potere dell'economia circolare, che si basa sulla politica di Ridurre, Riutilizzare e Riciclare. In questo post del blog, discuteremo alcuni materiali biodegradabili e riciclabili a base di polimeri che sono pronti a rivoluzionare il futuro dell'industria dell'imballaggio.
BIOPOLIMERI E BIOPLASTICHE PER IMBALLAGGI BIODEGRADABILI
Le materie plastiche sono formate da polimeri che possono essere sintetici o naturali. I biopolimeri sono quelli formati da materiali organici come il riso, il che li rende in gran parte biodegradabili in un tempo più breve, a differenza delle plastiche sintetiche. Alcune bioplastiche sono persino compostabili in condizioni adeguate. Realizzate da risorse rinnovabili, tutte le bioplastiche sono riciclabili, il che limita l'uso di combustibili fossili. Queste vengono utilizzate nella produzione di plastiche convenzionali a base biologica come PET (polietilene tereftalato) e PLA (acido polilattico).
Tuttavia, una delle principali sfide legate a questi è il costo associato, che tende ad essere drasticamente elevato. Questo è il motivo per cui molte organizzazioni in tutto il mondo stanno conducendo ricerche per trovare soluzioni bioplastiche più economiche e promuoverne l'uso. Attualmente, la soluzione più affidabile è orientarsi verso un'economia circolare con alternative ecologiche, in contrapposizione agli imballaggi non riciclabili.
ECONOMIA CIRCOLARE
La necessità del momento è una economia circolare che è possibile con il passaggio a plastiche migliori. Le aziende responsabili stanno passando alla plastica riciclabile per rendere l'economia circolare della plastica una realtà e ridurre l'inquinamento causato dalla plastica scartata nell'ambiente.
L'Europa ha registrato un grande successo nella riduzione delle bottiglie d'acqua in PET e dei sacchetti per il trasporto in PE. Tuttavia, sarebbero necessarie modifiche drastiche sia da parte dei produttori che degli utenti per raggiungere il 100% di riciclo. Attualmente, solo il 9% della plastica totale prodotta viene effettivamente riciclata. Uno dei principali svantaggi è la mancanza di consapevolezza degli utenti riguardo alla loro gestione e l'abitudine comune all'uso e getta, che spesso porta i rifiuti nelle discariche anziché nelle stazioni di riciclo.
PASSA DALLA CULTURA DELLA PLASTICA USA E GETTA
Non solo i produttori, ma anche i consumatori devono monitorare il loro atteggiamento verso l'uso della plastica. Una maggiore collaborazione tra aziende e consumatori può aiutare a sensibilizzare i consumatori a passare dalla cultura dell'usa e getta a quella dell'economia circolare. Rafforzare la raccolta dei rifiuti plastici sia dalle famiglie che dalle industrie può ridurre la creazione di rifiuti e il sottoprodotto può, a sua volta, essere utilizzato come materia prima da altre aziende.
Cosmo Films , come organizzazione responsabile, per diventare parte di questo cambiamento, ha intrapreso vari passi. Con una gamma di prodotti progettati utilizzando materiali a base di PP (polipropilene), miriamo a promuovere il riutilizzo e il riciclo della plastica e lo sviluppo sostenibile. Per affrontare la sfida dei costi elevati delle bioplastiche, i nostri team globali di R&S stanno lavorando alla creazione di soluzioni biodegradabili a basso costo. Siamo insieme in questo percorso e lo cambieremo insieme! Creiamo un futuro migliore passando a plastiche sostenibili. Richiedi ora per maggiori dettagli.
Post in evidenza
Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.