Casa / Blog e Post

Blog e Post

Come confezionare alimenti di grado alimentare per un lungo periodo

Come confezionare alimenti di grado alimentare per un lungo periodo

L'imballaggio è diventato un aspetto fondamentale nei tempi che cambiano. L'intera definizione di imballaggio è stata trasformata grazie alla crescente consapevolezza dei consumatori, alla concorrenza e ai requisiti etici.

Oggi l'imballaggio non significa solo avvolgere il prodotto e renderlo pronto per la vendita, ma implica aspetti come preservare il prodotto dall'inquinamento, proteggerlo dai cambiamenti ambientali, fungere da mezzo per fornire informazioni come la data di produzione, la data di scadenza, gli ingredienti, ecc. Inoltre, è diventato un ottimo mezzo di pubblicità e uno strumento per attirare il pubblico target.

Diversi tipi di alimenti hanno attributi di confezionamento variati. Ci sono molti altri aspetti attraverso i quali il cibo può essere conservato a lungo, ma un aspetto fondamentale che è emerso è il confezionamento. I produttori hanno trovato più volte modi diversi per conservare il cibo a lungo e quindi confezionare in modo efficace prodotti sensibili all'ossigeno, all'aroma, all'umidità e al tempo.

Un tale materiale di imballaggio è una pellicola alimentare di alta qualità che consente una grande conservazione degli alimenti, prolungando così la durata di conservazione del prodotto. La funzione principale delle pellicole per imballaggi alimentari è preservare gli alimenti per lunghi periodi di tempo. Gli aspetti tradizionali dell'imballaggio alimentare erano semplicemente barriere passive progettate per ritardare l'effetto dell'ambiente sui prodotti alimentari. D'altra parte, le pellicole per imballaggi attivi consentono ai pacchetti di interagire con il cibo e l'ambiente, svolgendo un ruolo dinamico nella conservazione degli alimenti. Molti imballaggi alimentari includono assorbitori o emettitori di anidride carbonica e assorbitori di odori che preservano il cibo a lungo mantenendolo fresco.

Grado alimentare pellicole per imballaggio può conservare gli alimenti per un lungo periodo di tempo poiché contiene attributi come:

1. Scavenger di ossigeno: La presenza di ossigeno nella confezione può generare reazioni ossidative e provocare il deterioramento degli alimenti. Le reazioni ossidative comportano qualità negative come cambiamenti di colore indesiderati e una ridotta qualità nutrizionale. Gli assorbitori di ossigeno rimuovono l'ossigeno, rallentando così le reazioni ossidative.

2. Assorbitori ed emettitori di anidride carbonica: Gli assorbitori di anidride carbonica vengono aggiunti per sopprimere o limitare la crescita microbica in determinati prodotti come formaggio, pollame, carne, ecc. Vengono inoltre utilizzati per ridurre il tasso di respirazione dei prodotti freschi e per compensare il vuoto parziale causato dagli assorbitori di ossigeno.

3. Agenti di controllo dell'umidità: Certi prodotti richiedono un'eccessiva umidità durante il confezionamento, come l'agglomerazione in polveri, caramelle, dolci, ecc. In questo caso, l'applicazione di agenti di controllo dell'umidità aiuta a regolare l'attività dell'acqua, riducendo così la crescita microbica.

4. Antimicrobici: Questi vengono utilizzati nelle pellicole per uso alimentare per migliorare la qualità e la sicurezza, poiché riducono la contaminazione superficiale degli alimenti lavorati. Riducono il tasso di crescita dei microrganismi in quanto li inattivano.

5. Assorbitori di etilene: Questo è un ormone naturale delle piante sviluppato durante la maturazione dei prodotti. Accelera la respirazione dei prodotti e, di conseguenza, aiuta a prolungare la durata di conservazione dei prodotti freschi.

6. Assorbitori di sapore e odore: Afferrano molecole gassose indesiderate come ingredienti volatili degli imballaggi, metaboliti chimici degli alimenti, ecc.

7. Innovazioni nei materiali ad alta barriera chimica: Questi aspetti eliminano l'adsorbimento, la desorbimento e la diffusione dei gas e impediscono anche la penetrazione di molecole come ossigeno, gas e vapore acqueo.

Le moderne pellicole per imballaggi alimentari di qualità alimentare incorporano queste caratteristiche in base al tipo di alimento da confezionare e aiutano a preservare il cibo per lunghi periodi di tempo.

Amiamo sentirti!

Mettiti in contatto.



OR


Contact Icon