Casa / Blog e Post

Blog e Post

Effetti e soluzioni dell'uso della plastica nel confezionamento alimentare

Effetti e soluzioni dell'uso della plastica nel confezionamento alimentare

L'industria dell'imballaggio alimentare è grande e in crescita. Gli imballaggi in plastica sono ampiamente utilizzati. Esploriamo le ragioni per cui la plastica è preferita come materiale per imballaggi.

  • I sacchetti di plastica offrono facilità di riciclabilità. Richiedono relativamente meno energia per essere prodotti rispetto ad altri materiali di imballaggio. Rispetto alla carta, i sacchetti di plastica necessitano del 40% in meno di energia per essere prodotti e generano l'80% in meno di rifiuti solidi.
  • Imballaggi in plastica è molto economico e può essere impiegato dalle industrie indipendentemente dalle loro dimensioni. Il modello a basso costo è particolarmente attraente per i piccoli operatori poiché consente l'accesso a opzioni di imballaggio di qualità con un budget limitato.
  • L'imballaggio in plastica è durevole. Questa qualità consente ai produttori di stampare design estetici, di alta qualità e unici, aumentando così la visibilità del prodotto in un ambiente retail.
  • È possibile riutilizzare e riciclare facilmente la plastica. Pertanto, vi è un minor spreco di risorse e un impatto negativo minimo sull'ambiente.
  • Gli imballaggi in plastica possono resistere a condizioni ambientali estreme. Sono resistenti al degrado a temperature calde e fredde, mantenendo intatto il loro contenuto. La plastica offre protezione da odori, luce, polvere, ossigeno e umidità.
  • L'imballaggio in plastica garantisce che i contenuti siano sempre ben conservati. In questo modo, non vi è alcuno spreco di inventario e si assicura affidabilità nella consegna dei prodotti, aumentando il valore del marchio.
  • L'imballaggio in plastica è una forma di imballaggio altamente adattabile e flessibile. Pertanto, i produttori possono modificarne lo stile, le dimensioni e la forma in base alle tendenze di mercato.
  • L'imballaggio in plastica è molto leggero. Non occupa molto spazio di stoccaggio. Pertanto, è molto facile da trasportare, riducendo al minimo l'impronta di carbonio nel processo di trasporto.

Ci sono crescenti preoccupazioni che si manifestano come risultato del cambiamento climatico. Esse includono i rifiuti e la decomposizione delle plastiche nell'ambiente naturale. Da qui lo sviluppo e l'uso delle plastiche biodegradabili. Queste ultime sono impiegate nell'imballaggio alimentare e si disintegrano naturalmente in agenti organici a contatto con elementi dell'ambiente naturale come il calore e l'umidità. Le plastiche tradizionali sono prodotte utilizzando il petrolio. Tuttavia, le plastiche biodegradabili sono generalmente fabbricate utilizzando fonti vegetali come il mais.

Il processo coinvolto nella produzione della plastica biodegradabile consuma il 65% in meno di energia rispetto alla generazione delle plastiche tradizionali a base di petrolio. Questo dice molto sull'efficienza energetica di questa nuova versione di plastica. Inoltre, questo tipo di plastica utilizza fonti rinnovabili come l'amido di patate, il mais e la canna da zucchero.

Attualmente sono in corso sforzi per sviluppare batteri mangia-plastica in grado di consumare i rifiuti plastici già accumulati sul nostro pianeta. I rifiuti plastici rappresentano un pericolo sia per gli animali domestici che per la fauna selvatica. Molti animali, uccelli e pesci sono morti o hanno sofferto a causa del consumo di rifiuti plastici.

La plastica biodegradabile è il futuro. Si spera che una maggiore consapevolezza porti alla sua adozione su larga scala.

Amiamo sentirti!

Mettiti in contatto.



OR


Contact Icon