Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.
L'industria dell'imballaggio alimentare è grande e in crescita. Gli imballaggi in plastica sono ampiamente utilizzati. Esploriamo le ragioni per cui la plastica è preferita come materiale per imballaggi.
Ci sono crescenti preoccupazioni che si manifestano come risultato del cambiamento climatico. Esse includono i rifiuti e la decomposizione delle plastiche nell'ambiente naturale. Da qui lo sviluppo e l'uso delle plastiche biodegradabili. Queste ultime sono impiegate nell'imballaggio alimentare e si disintegrano naturalmente in agenti organici a contatto con elementi dell'ambiente naturale come il calore e l'umidità. Le plastiche tradizionali sono prodotte utilizzando il petrolio. Tuttavia, le plastiche biodegradabili sono generalmente fabbricate utilizzando fonti vegetali come il mais.
Il processo coinvolto nella produzione della plastica biodegradabile consuma il 65% in meno di energia rispetto alla generazione delle plastiche tradizionali a base di petrolio. Questo dice molto sull'efficienza energetica di questa nuova versione di plastica. Inoltre, questo tipo di plastica utilizza fonti rinnovabili come l'amido di patate, il mais e la canna da zucchero.
Attualmente sono in corso sforzi per sviluppare batteri mangia-plastica in grado di consumare i rifiuti plastici già accumulati sul nostro pianeta. I rifiuti plastici rappresentano un pericolo sia per gli animali domestici che per la fauna selvatica. Molti animali, uccelli e pesci sono morti o hanno sofferto a causa del consumo di rifiuti plastici.
La plastica biodegradabile è il futuro. Si spera che una maggiore consapevolezza porti alla sua adozione su larga scala.
Post in evidenza
Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.