Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.
La comodità di bere attraverso una cannuccia è qualcosa a cui, come comunità, siamo diventati abituati. Questo è ciò che le plastiche monouso rappresentano in una parola: convenienti. Tuttavia, questa comodità ha un costo significativo per il nostro ambiente.
Le plastiche monouso sono uno dei principali componenti delle discariche. La loro quantità è sorprendente. Non è tutto, si degradano a un ritmo molto più lento e, quando lo fanno, si scompongono in microplastiche dannose che possono infiltrarsi nel suolo e nell'acqua. È un problema globale da tempo, con i paesi che si uniscono per trovare una soluzione. Il primo passo? Ridurre l'uso della plastica per ridurre i rifiuti plastici.
Qual è il divieto della plastica in India?
Considerando la quantità di rifiuti e l'effetto negativo sia sugli ecosistemi terrestri che acquatici, l'India ha imposto un divieto a livello nazionale sulla produzione, importazione, distribuzione, vendita e utilizzo di vari articoli in plastica monouso.
Contrariamente alla credenza popolare, questa non è una decisione improvvisa ma è in linea con la risoluzione che abbiamo preso come paese durante la 4ª Assemblea delle Nazioni Unite per l'Ambiente.
Per comprendere meglio su cosa si basa il divieto, è necessario conoscere le plastiche monouso.
Cosa sono le plastiche monouso (SUP)?
Questo divieto (dal 1° luglio 2022) è rivolto alle plastiche monouso nel paese che hanno bassa utilità e un alto potenziale di dispersione. Come suggerisce il nome, si tratta di plastiche che vengono smaltite dopo un solo utilizzo.
Realizzate prevalentemente con sostanze chimiche derivate da combustibili fossili o petrolchimici, queste hanno modificato la domanda tra i produttori dal 1970.
L'India ha vietato 21 tipi di SUP, tra cui cannucce di plastica, piatti di plastica, posate di plastica, bastoncini per auricolari con supporto in plastica, ecc. Il governo ha indirizzato questo divieto verso quelle plastiche che le persone scartano immediatamente e che hanno una riciclabilità da bassa a nulla.
Prodotti di Cosmo Films
La confusione che raggruppa tutti i tipi di plastica insieme è comprensibile, tuttavia, i prodotti di Cosmo Films non rientrano in questo divieto. I nostri prodotti sono BOPP (pellicole a base di polipropilene bi-orientato). Queste sono anche riciclabili, un fattore cruciale che le distingue dalla categoria delle plastiche monouso.
Cosmo Films
comprende l'impatto negativo che le plastiche hanno sul nostro ambiente, motivo per cui si è sempre concentrata sulla creazione di alternative ecologiche. Le nostre varianti uniche, come l'HST-1 (OBD), sono un tipo di
pellicola per stampa e confezionamento
che è oxo-biodegradabile.
Abbiamo anche collaborato con alcuni dei migliori marchi globali per offrire soluzioni di razionalizzazione delle strutture e riciclabilità.
Post in evidenza
Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.