La Giornata Mondiale dell'Ambiente è l'iniziativa di punta delle Nazioni Unite per diffondere consapevolezza e incoraggiare azioni per la protezione del nostro ambiente. L'ospite globale per la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2018 è nientemeno che l'India stessa.
L'impegno dell'India verso la 'responsabilità sociale verde' si riflette in Cosmo Films, che adotta una strategia multifocale per promuovere una crescita sostenibile e inclusiva sfruttando i propri punti di forza. Cosmo Films segue processi di produzione ecologici e socialmente responsabili. Cosmo si impegna a stabilire un modello di produzione sostenibile attraverso:
-
Miglioramenti continui della qualità e adesione a una politica di "giusto al primo tentativo"
-
Monitoraggio attento del consumo di utilità per ottimizzarne l'uso.
-
Rigenerazione di materiali di scarto/rifiuti da utilizzare come input per la produzione
-
Riciclaggio dei tubi di carta e utilizzo di tubi in plastica e alluminio per esigenze interne, con conseguente riduzione dell'uso di tubi di carta
-
Collaborare con i clienti per la razionalizzazione delle strutture di imballaggio al fine di ridurre il consumo di materiali
Presso Cosmo Films, comprendiamo che anche un piccolo impatto ecologico positivo è importante e ci impegniamo a creare alternative superiori ed ecologiche ai prodotti non riciclabili esistenti come soluzione sostenibile per i nostri clienti.
Alcune delle strutture omogenee facilmente riciclabili sviluppate da Cosmo Films sono:
BOPP/BOPP
BOPP/Poli
BOPP/Met BOPP/Poly
BOPP/Met Alta Barriera BOPP/CPP
La tradizionale struttura a 3 strati non riciclabile, Pet, Carta e Adesivo Hot Melt (HMA) utilizzata per gli involucri di sapone, è stata ora sostituita con i laminati a 2 strati completamente riciclabili a base di BOPP di Cosmo Films. Inoltre, la nostra pellicola ad alta barriera recentemente sviluppata può sostituire il foglio di alluminio e la pellicola BOPP resistente al calore può sostituire il poliestere nelle pellicole stampate in reverse.
Cosmo Films è un'organizzazione accreditata ISO 14001 con sistemi di Ambiente, Salute e Sicurezza (EHS) consolidati e ben stabiliti. I prodotti di Cosmo sono conformi a tutti i requisiti dello Standard Globale BRC per Imballaggi e Materiali da Imballaggio per applicazioni a contatto diretto con alimenti e non alimentari. Alcuni dei passi specifici intrapresi da Cosmo Films per migliorare il proprio status EHS sono:
-
Sforzi continui per ridurre l'uso dell'acqua, la generazione di rifiuti e le emissioni di gas serra (GHG).
-
Innovazioni nel portafoglio prodotti come pellicole oxo-biodegradabili, rivestimenti a base d'acqua, supporto alla stampa a base d'acqua e riduzione dello spessore.
-
Monitoraggio e gestione dei parametri ambientali dell'impianto come rumore, illuminazione, ventilazione, qualità dell'aria, ecc.
-
Garantire un ambiente sicuro per i nostri dipendenti e stabilire linee guida per l'uso di dispositivi di sicurezza (cuffia per capelli, guanti ecc.), posizioni chiaramente identificate per le attrezzature di sicurezza aggiornate e procedure di uscita ed evacuazione ben definite.
-
Impianto di Trattamento degli Effluenti (ETP) all'avanguardia per garantire ZERO scarico di effluenti
Cosmo si impegna a essere un produttore efficiente dal punto di vista energetico, riducendo continuamente le risorse e il consumo di energia attraverso diverse iniziative, come:
-
Utilizzo della luce naturale tramite il design dell'edificio
-
Sostituire le lampade HPMV con una fonte di luce più ecologica ed efficiente dal punto di vista energetico, come i LED.
-
Audit energetici regolari per identificare le lacune e adottare le opportune azioni correttive di conseguenza.
-
Raccolta di acqua piovana e riutilizzo dell'acqua trattata negli effluenti in tutte le unità di produzione
L'India è in prima linea nella campagna "Beat Plastic Pollution", tema della Giornata Mondiale dell'Ambiente per il 2018. Le numerose soluzioni di imballaggio sostenibile di Cosmo sono il nostro contributo per aiutare a ridurre la produzione e l'uso eccessivo di plastica monouso, che non solo inquina i nostri oceani e danneggia la vita marina, ma minaccia anche la salute umana. In Cosmo, stiamo facendo la nostra parte per garantire che, quando l'India ospiterà questo evento, possa essere un passo più vicino a dimostrare di guidare questa iniziativa, dando un esempio che il mondo intero possa seguire.