Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.
La plastica in India costituisce principalmente il 4-7% del totale dei rifiuti nelle discariche, e solo l'1% rimane nel sistema dopo essere stata raccolta e riciclata. Tuttavia, i rifiuti di plastica ricevono maggiore attenzione a causa della loro visibilità nel sistema rispetto ad altre questioni più urgenti che richiedono importanza. La plastica, il materiale meraviglioso, è diventata onnipresente nel nostro stile di vita moderno. La resistenza, la durabilità e la malleabilità delle plastiche l'hanno resa la prima scelta per i produttori. È riuscita a sostituire altri materiali tradizionali, e ciò in un periodo di tempo molto breve; una delle cause della nostra inesperienza con il materiale e le sue proprietà. Stiamo ancora scoprendo e riscoprendo informazioni sui suoi usi e sulla sua gestione. Si può dire che la razza umana deve ancora risolvere il grande mistero dello smaltimento e della gestione della plastica.
L'unica soluzione è adottare un'economia circolare, che mira a eliminare i rifiuti attraverso il loro ripristino e rigenerazione. Ciò che effettivamente è un rifiuto per uno, può essere una risorsa per un altro. Lo stesso vale per i rifiuti plastici. Sebbene potremmo non avere alcun utilizzo per l'imballaggio di plastica dopo il consumo del prodotto al suo interno, lo stesso imballaggio può essere riciclato e trasformato in qualcosa di utile senza essere smaltito in discarica.
Ma la psicologia umana ha seguito un percorso completamente opposto di "prendi, usa e getta" invece di "prendi, usa, getta e ricicla", il che ha portato a danni permanenti al nostro pianeta. Se tutti iniziassero a lavorare secondo le norme dell'Economia Circolare, la Terra sarebbe un pianeta libero da sprechi e rifiuti.
L'economia circolare offre sia vantaggi ambientali che economici. Diamo un'occhiata ad alcuni di essi:
1. Crescita Economica-
L'economia circolare è il diretto acceleratore della crescita economica di una nazione. Contribuisce a un aumento del PIL e del Reddito Nazionale. Questo è il risultato di un incremento nel numero di opportunità lavorative e di una produzione più economica, ottenuta sfruttando al massimo tutti i rifiuti. La sua implementazione aumenta direttamente il reddito e riduce le spese di ogni famiglia.
2. Risparmio Sostanziale di Risorse-
Muoversi verso uno sviluppo sostenibile è una delle caratteristiche più significative di un modello di Economia Circolare. Come menzionato in precedenza, si dimostra un valido aiuto nel risparmio delle risorse, poiché l'attenzione rimane focalizzata sulla produzione di prodotti che richiedono il minor utilizzo possibile di risorse naturali.
3. Produttività del Terreno e Salute del Suolo-
Con l'aiuto dei principi di un'Economia Circolare, possiamo apportare una notevole differenza nella produttività e nella salute del suolo. Grazie a un costante impegno nel manipolare gli utilizzi dei materiali di scarto smaltiti, stiamo garantendo che l'inquinamento del suolo sia ridotto al minimo.
4. Minori Emissioni-
L'obiettivo è contrastare il sovraccarico e lo sfruttamento dell'ecosistema attraverso il riutilizzo e la dematerializzazione dei materiali di scarto prodotti. Un minore utilizzo di energie non rinnovabili e combustibili fossili favorisce una riduzione delle emissioni di materiali tossici e gas serra.
Le plastiche sono anche definite come un materiale perfettamente imperfetto. Perfetto, per i suoi molteplici utilizzi, e imperfetto a causa della sua non riciclabilità. La maggior parte delle plastiche appare simile tra loro ed è difficile distinguerle a occhio nudo e al tatto, rendendole quindi difficili da separare e riciclare. Se tutte le plastiche avessero le stesse caratteristiche e proprietà, probabilmente non staremmo avendo questa conversazione. Ma a causa dei diversi componenti, tipi, sostanze chimiche e colori, il riciclo della plastica è diventato estremamente impegnativo per noi. La loro separazione è laboriosa, richiede tempo ed è anche costosa. Tuttavia, negli ultimi tempi, la scienza ha scoperto modi miracolosi per riciclare e riutilizzare la plastica. Chi avrebbe mai pensato di costruire strade con la plastica o persino di generare elettricità dallo stesso materiale? L'HDPE (polietilene ad alta densità), un tipo di plastica, viene riciclato per realizzare aiuole rialzate. Alcune delle altre plastiche utilizzate anche negli imballaggi dei prodotti, come il polietilene tereftalato (PET o PETE), il cloruro di polivinile (PVC), polipropilene (PP) , sono utilizzati nella costruzione di strade. Vengono prima separati e poi triturati per essere mescolati con il bitume al fine di creare la miscela per le strade. Questi tipi di plastica possono anche contribuire alla produzione di oli o alla costruzione di piastrelle o Plastoni. Esistono molti altri modi per riciclare e gestire la plastica invece di smaltirla semplicemente in discariche dopo il consumo. Dipende totalmente da noi decidere se pianificare l'uso della plastica o vietarla.
Uno dei modi per riciclare la plastica è la Compressione Termica, in cui tutti i tipi di polimeri plastici vengono raccolti insieme in enormi contenitori, mescolati e infine fusi. Questo processo non richiede la separazione delle plastiche per il riciclaggio. Un altro metodo per adottare il riciclaggio della plastica è l'uso del Riciclaggio dei Monomeri. Questo processo implica la Polimerizzazione Inversa. I polimeri vengono condensati all'interno della stessa plastica, causando l'inversione dei componenti chimici e creando una plastica riciclata più stabile.
Le sfide tecniche sono state risolte dalla scienza e dalle grandi menti, ma la sfida principale risiede nel cambiamento comportamentale richiesto nella società. La prospettiva e la visione dell'umanità devono cambiare quando si parla di plastica e del suo riutilizzo. Questo comportamento sconsiderato ha scatenato una valanga di discariche di rifiuti in aree aperte. Affinché l'umanità possa coesistere con la Terra, è necessario adottare con urgenza un modello di economia circolare e riciclare i nostri rifiuti plastici in modo efficiente. L'uso sistematico della plastica può ribaltare la situazione sia per i produttori che per i consumatori. Invece di eliminare la plastica dalle nostre vite, possiamo concentrarci su come implementarne l'uso per uscire dalla fase dell'Economia Lineare. Riutilizzarla in modo intelligente sarà un passo rivoluzionario per noi come esseri umani responsabili. Qualcosa da mettere in evidenza è che l'Economia Circolare non è facile da implementare. Tuttavia, se riusciremo a dare ali di crescita e sostenibilità al nostro sistema economico, probabilmente tra secoli le persone diranno che è stata la Rivoluzione Economica Circolare a inaugurare una nuova era di sviluppo e prosperità nella nazione.
Post in evidenza
Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.