Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.
Negli ultimi anni, i prodotti sostenibili sono diventati la massima priorità per i consumatori. La crescita sorprendente della consapevolezza dei consumatori riguardo alla sostenibilità e i frequenti dialoghi sulla responsabilità sociale hanno spinto i proprietari dei marchi ad abbandonare i metodi tradizionali di imballaggio. L'umore globale volto a ridurre gli effetti negativi sull'ambiente causati dagli imballaggi, unito alle innovazioni tecnologiche, ha spinto i marchi a ridurre l'uso dei materiali, utilizzare materiali riciclabili negli imballaggi e sviluppare l'uso di altri materiali sostenibili. Il packaging flessibile è nato dall'urgente necessità di affrontare le problematiche ambientali e ridurre i rifiuti, mantenendo al contempo le funzioni dell'imballaggio tradizionale. Secondo il rapporto “The Future of Flexible Packaging to 2022”, imballaggi flessibili sales were valued at $219.5 billion in 2016, and were predicted to reach $282.6 billion by 2022. The figures do not come as a surprise given that today flexible packaging is widely preferred in consumer and electronic goods to cosmetics and pharmaceutical industries.
L'imballaggio flessibile utilizza le migliori caratteristiche di pellicola, carta e foglio di alluminio e consente di modificarne facilmente la forma. Gli imballaggi flessibili sono tipicamente sacchetti, buste, rivestimenti, sigilli, manicotti, imballaggi con cartoncino e confezioni campione. Tuttavia, l'industria dell'imballaggio sta assistendo all'uso dell'imballaggio flessibile in molti modi innovativi. Le soluzioni di imballaggio flessibile spaziano da buste monouso, o persino da chiusure a zip a chiusure richiudibili. Ecco perché i proprietari di marchi consapevoli preferiscono l'imballaggio flessibile:
Nonostante i numerosi vantaggi offerti dall'imballaggio flessibile, ci sono anche alcune sfide. Molte volte, la plastica riciclata viene considerata come materia prima per l'imballaggio flessibile. Sebbene l'idea sia fantastica, la plastica riciclata può portare odori che alla fine influenzeranno il prodotto. Pertanto, sono necessarie ulteriori ricerche e sviluppi nel campo di imballaggi flessibili per renderlo ancora più sostenibile. Un'altra grande sfida nell'uso degli imballaggi flessibili è l'educazione dei consumatori. Sebbene sia vero che i consumatori richiedano sempre più soluzioni di imballaggio sostenibili, è difficile stabilire se i consumatori siano effettivamente in grado di distinguere un imballaggio sostenibile da uno non sostenibile. Una volta che i prodotti sono sugli scaffali, è in definitiva l'attrattiva visiva e sugli scaffali, e non i benefici ambientali, a determinare la vendita del prodotto. Pertanto, è necessario fare molto lavoro per aumentare la consapevolezza dei consumatori.
Non c'è dubbio che imballaggi flessibili è il tipo di imballaggio più richiesto dai marchi al giorno d'oggi. È durevole, offre un'eccellente stampabilità ed estetica e, soprattutto, utilizza meno risorse e riduce i costi durante la produzione. L'imballaggio flessibile non solo aiuta i marchi a chiarire la loro posizione in merito alla sostenibilità, ma educa anche i consumatori a riutilizzare e riciclare ove possibile – e questo è un grande passo verso uno stile di vita più sostenibile.
Post in evidenza
Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.