Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.
With all aspects of our lives becoming smarter and more intelligent, packaging is not too far behind. Consumer expectations are becoming increasingly high, and industries across the spectrum are upgrading their products and systems to become smarter, and provide exceptional customer experience. The packaging industry is no exception, and has already started using intelligent packaging to meet consumer demands. Although intelligent packaging is still largely in its development stage, its market cost is already valued at $1.06 billion. Gone are the days when the sole purpose of packaging was protection of goods and branding. Today, with changing lifestyles and the risks of packaged food, consumers want much more from packaging and intelligent packaging is the answer. But before we go any further, let’s find out what exactly is intelligent packaging.
Che cos'è l'imballaggio intelligente?
Diverse discipline come chimica, biochimica, tecnologia alimentare, fisica ed elettronica si uniscono per offrire soluzioni innovative sotto forma di imballaggi intelligenti. L'obiettivo principale dell'imballaggio intelligente è quello di "percepire" e "fornire informazioni" e indicare se la qualità del prodotto si è deteriorata o meno. L'imballaggio intelligente fornisce le informazioni necessarie ai consumatori riguardo alla conservazione, all'uso e alla scadenza del prodotto. L'imballaggio intelligente utilizza le sue caratteristiche uniche, come il rilevamento, la tracciabilità, la registrazione e la comunicazione, per facilitare l'estensione della durata di conservazione, migliorare la qualità e la sicurezza, fornire informazioni e avvisare di potenziali problemi. Gli imballaggi intelligenti utilizzano indicatori e microsensori per svolgere le loro funzioni. Alcuni degli imballaggi intelligenti... caratteristiche dell'imballaggio intelligente sono:
1. Storia tempo-temperatura – La temperatura dell'ambiente esterno è una delle maggiori sfide affrontate durante lo stoccaggio, il trasporto e la distribuzione dei prodotti alimentari. L'imballaggio intelligente mira a fornire indicatori che gestiscono i cambiamenti di temperatura e avvisano i consumatori dei possibili rischi associati al consumo del prodotto. Alcuni possono anche indicare i cambiamenti di temperatura che si verificano nel tempo lungo la catena di distribuzione. Gli indicatori creano un cambiamento fisico irreversibile nell'imballaggio in risposta alla storia termica.
2. Indicatori di crescita microbica – Questi indicatori monitorano la crescita dei microrganismi negli alimenti confezionati rilevando la presenza di gas o altre sostanze volatili che potrebbero essere prodotte nella confezione. Questi indicatori monitorano anche il valore di pH del prodotto alimentare, tutti elementi che indicano lo stato dell'alimento. Questi indicatori rispondono visivamente a questi fattori e avvertono il consumatore finale e/o il rivenditore riguardo alla possibile qualità e condizione di sicurezza degli alimenti, educando il consumatore sulle azioni appropriate da intraprendere.
3. Protezione dalla luce – La luce è una causa comune di danni durante il trasporto. La luce e le radiazioni ultraviolette innescano reazioni chimiche nel prodotto alimentare e, pertanto, la protezione dalla luce è una funzione importante per qualsiasi imballaggio. L'imballaggio intelligente affronta questo problema con l'applicazione di inchiostri o pigmenti unici che cambiano colore quando esposti alla luce UV e avvisano il consumatore finale sul corso d'azione successivo.
4. Indicatori di shock fisico – Gli indicatori di urto evidenziano se il prodotto è stato esposto a un impatto potenzialmente dannoso durante il trasporto. Come gli altri indicatori, anche questi avvisano visivamente gli utenti finali e le altre parti interessate riguardo a possibili danni. Anche in caso di manipolazione impropria, questi sensori forniscono informazioni sull'evento, e tali informazioni possono essere utilizzate per creare responsabilità e adottare misure per scoraggiare la manipolazione impropria e ridurre i costi derivanti dai danni.
5. Indicatori di perdita – Questi indicatori forniscono informazioni sulla presenza di perdite nel pacchetto lungo l'intera catena di distribuzione. Questi indicatori non solo evidenziano perdite di sostanze, ma anche perdite di gas. Ad esempio, se la concentrazione di CO2 diminuisce e quella di O2 aumenta, ciò può portare a una crescita microbica e al conseguente deterioramento.
Il packaging intelligente non deve essere confuso con il packaging attivo. Il packaging attivo utilizza pellicole che garantiscono che il prodotto alimentare rimanga nelle migliori condizioni durante tutta la catena di consegna. Il packaging intelligente, invece, avvisa i consumatori o i rivenditori sulla freschezza o la deperibilità del prodotto. Tuttavia, il packaging intelligente offre funzioni più sofisticate di quanto si possa immaginare. La tecnologia del packaging intelligente può essere applicata per identificare prodotti contraffatti, aumentare il coinvolgimento dei consumatori con l'aiuto degli smartphone, evitare lo spreco alimentare attraverso una chiara indicazione dei livelli di freschezza o della scadenza del prodotto. Il packaging intelligente giocherà anche un ruolo significativo nell'industria farmaceutica, dove l'aderenza del paziente al tempo e alla quantità di assunzione del dosaggio potrà essere monitorata oggettivamente e persino condivisa con i produttori.
I vantaggi dell'imballaggio intelligente sono innegabili e stanno spingendo i proprietari dei marchi a migrare verso l'imballaggio intelligente, non solo per migliorare l'esperienza del consumatore, ma anche per aumentare l'interazione con i consumatori, stabilire nuovi standard di qualità e affrontare le sfide dei metodi tradizionali di imballaggio. Questo non significa che l'imballaggio intelligente non presenti sfide. In effetti, ne ha: l'uso, l'accessibilità economica e la facile disponibilità di materiali intelligenti o smart, così come l'educazione dei consumatori, rappresentano le principali sfide dell'imballaggio intelligente. Tuttavia, il futuro dell'industria dell'imballaggio è entusiasmante e tutti gli occhi sono puntati sullo sviluppo dell'imballaggio intelligente.
Post in evidenza
Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.