Casa / Blog e Post

Blog e Post

Impatto del COVID-19 sull'industria dell'imballaggio

Impatto del COVID-19 sull'industria dell'imballaggio

Ogni settore, compreso quello dell'imballaggio, ha subito l'impatto del COVID-19. Dalle cancellazioni di eventi alla carenza di forniture a causa di rigide osservanze del lockdown, abbiamo visto tutto. Ma fino a che punto ha influenzato l'industria dell'imballaggio? Sig. Pankaj Poddar, CEO Cosmo Films , in un'intervista con Brands & Leaders, ha dichiarato: "L'industria dell'imballaggio sarà in una posizione migliore per affrontare questa crisi, sebbene stia affrontando anche diverse sfide come l'aumento dei costi, la domanda proveniente da pochi settori che mette pressione sui prezzi, problemi di manodopera e altre sfide operative".

Come una moneta, ogni situazione ha due facce, e così anche questa. Con le persone più preoccupate per la loro salute che mai, l'industria ha registrato un rapido aumento della domanda di articoli confezionati. In passato, mentre il packaging aggiuntivo per prodotti alimentari come verdure e frutta fresca era considerato uno spreco, ora è diventato preferibile. Potresti trovare molti altri esempi simili. Diamo un'occhiata a come il COVID-19 ha influenzato l'industria del packaging resiliente.

Resilienza

L'industria dell'imballaggio ha ampie applicazioni e funzioni in un mercato relativamente maturo. Ha tratto beneficio dall'associazione con prodotti farmaceutici e alimentari, che sono essenziali. Questi prodotti hanno registrato una crescente domanda a causa del COVID-19. È stata osservata una maggiore richiesta di materiali per imballaggio, in particolare per l'imballaggio alimentare pronto per lo scaffale, per rifornire gli scaffali dei negozi di alimentari.

Inoltre, con nuvole di incertezza all'orizzonte, gli investitori si sono rivolti alle industrie essenziali, che includono l'industria dell'imballaggio.

Elevata domanda da parte di negozi fisici ed e-commerce

L'imballaggio, che in passato era considerato un costo aggiuntivo (come per frutta e verdura fresca), è ora diventato fondamentale. La plastica è ampiamente utilizzata nell'industria medica poiché è sicura ed economica. Previene la diffusione di malattie ed elimina la possibilità di reazioni indesiderate che causano deterioramento. Queste caratteristiche hanno aiutato i negozi di alimentari a gestire i rigidi lockdown garantendo una buona durata dei prodotti sugli scaffali.

Un altro settore che genera un'elevata domanda di imballaggi è il commercio al dettaglio e-Commerce. Misure rigorose come il lockdown e il distanziamento sociale hanno costretto sia i venditori che gli acquirenti a spostarsi online. Ciò ha aumentato la loro dipendenza dall'industria dell'e-Commerce. In questo contesto, la necessità di imballaggi è molto più elevata rispetto ai negozi fisici per garantire la sicurezza durante il trasporto. A causa di questi fattori, sia i negozi fisici che quelli online hanno registrato un aumento drastico della domanda di materiali per imballaggio.

Preoccupazioni di sostenibilità

Mentre c'è stato un grande clamore contro le plastiche, abbiamo ora compreso che l'uso della plastica non può essere eliminato. Al contrario, la sua richiesta continua a crescere.

Parlando di sostenibilità, le pellicole e gli imballaggi in plastica hanno un'impronta di carbonio inferiore rispetto a qualsiasi altro sostituto. Substrati come BOPP può essere riciclata più volte e a bassa temperatura. Le sue caratteristiche, come la razionalizzazione dei materiali, il basso consumo energetico nella produzione e l'elevata durabilità, controllano il modello di consumo sia dei produttori che degli utenti.

Prosperità per le Piccole Imprese di Imballaggio

Molte piccole imprese nel settore dell'imballaggio si trovano spesso sull'orlo della chiusura. Tuttavia, l'elevata domanda influenzata dal COVID ha cambiato lo scenario. Le piccole imprese sono ora tornate sul mercato e possono guardare a un futuro sostenibile. Questo perché i consumatori ora preferiscono acquistare prodotti confezionati per motivi di salute. Si prevede che questo cambiamento nelle abitudini di acquisto persisterà anche dopo la scomparsa del virus.

Superare le sfide di produzione

Si sospettava che l'industria dell'imballaggio potesse non essere in grado di evitare le difficoltà nonostante la crescente domanda. Il lockdown e le norme di distanziamento sociale hanno posto sfide nel processo produttivo. Tuttavia, aziende intelligenti hanno dimostrato il contrario, rispondendo con determinazione alla situazione e riprendendo le operazioni con le dovute precauzioni. Nel luogo di lavoro sono stati osservati rigorosi distanziamenti sociali e altre misure. Sebbene gli effetti non potessero essere eliminati, la maggior parte degli operatori lavorava a una capacità del 50-60% per garantire una catena di approvvigionamento fluida.

Conclusione

I tempi difficili non ti definiscono, ti ridefiniscono! Presso Cosmo Films, il più grande fornitore di pellicole speciali al mondo, abbiamo continuato a servire i nostri clienti garantendo al contempo la sicurezza dei dipendenti durante la pandemia. L'innovazione è sempre stata al centro e non ha subito alcun compromesso a causa del COVID-19. "Come parte della nostra roadmap di R&S, stiamo lavorando su diverse nuove tecnologie, tra cui soluzioni di imballaggio intelligenti, materiali biodegradabili e pellicole stampabili termiche dirette", afferma Sig. Pankaj Poddar (CEO, Cosmo Films) . Abbiamo recentemente introdotto la nuovissima Pellicole BOPP anti-appannamento e hanno anche partecipato attivamente a varie attività di responsabilità sociale d'impresa attraverso il nostro braccio filantropico, Cosmo Foundation, per apportare un cambiamento nella società.

Amiamo sentirti!

Mettiti in contatto.



OR


Contact Icon