Casa / Blog e Post

Blog e Post

Pellicole barriera – Una soluzione adeguata per l'imballaggio flessibile

Pellicole barriera – Una soluzione adeguata per l'imballaggio flessibile

L'industria dell'imballaggio si è evoluta drasticamente nell'ultimo decennio, tanto che ora, quando pensiamo all'imballaggio, la prima cosa che ci viene in mente sono le buste flessibili e facili da trasportare, e non i contenitori in metallo o vetro. L'imballaggio flessibile si è rivelato una delle soluzioni di imballaggio in più rapida crescita nell'industria. Sebbene questi abbiano subito molti cambiamenti e miglioramenti, una delle innovazioni più significative è stata il suo contributo all'industria alimentare sotto forma di pellicole a base di BOPP. Pellicole barriera . Queste pellicole sono ampiamente utilizzate nel settore FMCG poiché offrono diverse barriere contro gli elementi esterni e mantengono il contenuto interno intatto e fresco per un periodo di tempo più lungo.

Scorri verso il basso per scoprire di più sui vantaggi delle pellicole barriera a base di BOPP per imballaggi flessibili .

Barriera contro Umidità, Gas e Prodotti Chimici

Prodotti come medicinali, alimenti o cosmetici sono soggetti a danni dovuti all'esposizione all'umidità, a sostanze chimiche o a gas esterni, incluso l'ossigeno. Ecco come le pellicole barriera proteggono questi prodotti dai danni:

  1. Queste sono prodotte utilizzando materiale in polipropilene, particolarmente noto per la sua buona resistenza chimica.
  2. Queste pellicole presentano anche un'elevata resistenza alla sigillatura che impedisce all'umidità atmosferica e ai gas come l'ossigeno di entrare e rovinare il contenuto interno.

Maggiore rendimento

In generale, a base BOPP pellicole barriera hanno una densità di circa 0,90 g/m, rendendo così una resa maggiore a un costo simile e rendendole estremamente convenienti rispetto alle pellicole in poliestere.

Ecologico

Contrariamente al mito comune, le pellicole barriera a base di BOPP promuovono il riciclaggio e il riutilizzo (buste con chiusure a zip o beccucci). Queste pellicole possono essere riciclate molte volte e a costi ridotti. Inoltre, consumano meno energia durante la produzione.

Prevenzione dello Spreco Alimentare

Secondo un rapporto della FAO, Nazioni Unite, l'imballaggio di scarsa qualità è la causa del 50% dello spreco alimentare totale nel mondo. Questo accade perché, dal campo al piatto, situazioni come l'esposizione all'ossigeno o all'umidità atmosferica possono provocare reazioni indesiderate. Le pellicole barriera, che agiscono come uno scudo contro sostanze chimiche, umidità e gas, riducono sostanzialmente le probabilità di deterioramento degli alimenti. Inoltre, mantengono intatti gli aromi interni e il cibo rimane fresco per un periodo di tempo più lungo. Per questi motivi, molte aziende produttrici di alimenti si sono ora orientate verso le pellicole barriera, che si sono dimostrate indubbiamente molto vantaggiose nell'industria alimentare.

Innovazione e personalizzazione del design dell'imballaggio

  1. Queste possono essere modellate in qualsiasi forma e configurazione, inclusi sacchetti a sacco o stand-up.
  2. Offre un'eccellente qualità di stampa e migliora l'aspetto finale di un prodotto grazie alla sua finitura lucida.

Cosmo Films , un produttore leader di pellicole per imballaggio, laminazione e etichettatura e carta sintetica, produce una gamma di pellicole barriera di alta qualità. Le pellicole barriera di Cosmo sono realizzate in BOPP o Pellicole CPP , prodotte con l'obiettivo di fornire una barriera contro l'umidità, i gas e le sostanze chimiche e ridurre il consumo di materiale per imballaggi. L'azienda offre una gamma di varianti tra cui scegliere, tra cui Trasparente, Bianca o Metallizzata, e ha collaborato con diversi marchi e convertitori per creare pellicole barriera completamente riciclabili. Ha persino sostituito una struttura di imballaggio a 3 strati con una a 2 strati e una a 1 strato grazie alle sue Pellicole Ultra-High Barrier.

Amiamo sentirti!

Mettiti in contatto.



OR


Contact Icon