Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.
Le pellicole metallizzate sono pellicole polimeriche di alta qualità rivestite con uno strato sottile di metallo, generalmente alluminio. Queste pellicole presentano un aspetto metallico lucido simile a quello dei fogli di alluminio, ma con un peso inferiore e costi ridotti. Le pellicole metallizzate sono ampiamente utilizzate per l'imballaggio alimentare e scopi decorativi, oltre che per applicazioni speciali, tra cui elettronica e isolamento.
Le pellicole metallizzate sono particolarmente adatte per ologrammi flessibili e laminazione. Tuttavia, l'applicazione più ampiamente conosciuta del prodotto comprende involucri ritorti per caramelle o dolciumi. Le pellicole metalliche vengono prodotte tramite un processo di micro-taglio per garantire un rivestimento uniforme e un peso costante.
Processo
La metallizzazione viene realizzata utilizzando il processo di deposizione fisica da vapore. L'alluminio è il principale metallo utilizzato per la deposizione; tuttavia, anche altri metalli come il cromo o il nichel vengono impiegati. I metalli vengono riscaldati e dissolti sotto vuoto. Questo si concentra su pellicole polimeriche fredde, che vengono srotolate accanto alla sorgente di vapore metallico. Tali rivestimenti non sbiadiscono nel tempo.
Queste pellicole sono essenzialmente impenetrabili da ossigeno e umidità. Tuttavia, quando i pacchetti realizzati con queste pellicole sono sottoposti a manipolazioni e maneggi frequenti, tipici del confezionamento, della produzione, della manipolazione da parte del consumatore e dello stoccaggio sugli scaffali in ambienti di vendita al dettaglio, sviluppano microfori e diventano permeabili.
Queste pellicole hanno una superficie argentata lucida simile ai fogli di alluminio. Il rivestimento fornito riduce anche la capacità delle pellicole di essere esposte all'ossigeno, alla luce e all'acqua. Le caratteristiche della pellicola rimangono inalterate, come l'elevata resistenza, la capacità di conservare il calore e la bassa densità a un costo inferiore rispetto ai fogli di alluminio. Questo conferisce alle pellicole metallizzate numerosi vantaggi rispetto ai laminati in foglio di alluminio e ai fogli di alluminio. Si è ritenuto che pellicole metallizzate potrebbe diventare un sostituto del laminato in foglio di alluminio, tuttavia le pellicole attuali non eguagliano ancora le caratteristiche barriera dei fogli di alluminio. Esistono alcune pellicole metallizzate con proprietà barriera molto elevate che utilizzano EVOH, ma non sono altrettanto convenienti in termini di costo rispetto ai laminati in foglio.
Post in evidenza
Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.