Casa / Blog e Post

Blog e Post

COSMO SYNTHETIC PAPER: RACCOMANDAZIONI DI STAMPA

COSMO SYNTHETIC PAPER: RACCOMANDAZIONI DI STAMPA

Progettata da esperti del settore, Cosmo Synthetic Paper si è rivelata la migliore alternativa alla carta a base di cellulosa. Ciò che la rende la prima scelta per le aziende oggi è la sua resistenza allo strappo, all'umidità e ai prodotti chimici, oltre alla sua eccellente stampabilità. CSP è compatibile con diverse tecnologie di stampa come Offset convenzionale, Offset UV, stampa UV Flexo, stampa Flexo a base d'acqua, Trasferimento Termico, Serigrafia, Tipografia, Inkjet UV, HP Indigo, stampa HP Latex e tecnologie selettive di stampa Laser. Ecco alcune raccomandazioni per la stampa su Cosmo Synthetic Paper .

Raccomandazioni di Stampa*

    • Stampa offset
      La stampa offset per CSP richiede alcune attenzioni aggiuntive rispetto a una carta di cellulosa di legno. Questo perché su una carta normale l'inchiostro si asciuga per assorbimento e ossidazione, mentre su CSP l'inchiostro può asciugarsi solo tramite ossidazione superficiale. Pertanto, il processo richiederebbe un po' più di tempo e, se non lasciato asciugare correttamente, l'utente potrebbe riscontrare problemi di trasferimento dell'inchiostro. Per evitare ciò, sono necessarie le seguenti precauzioni:
      1. Impilamento pre-stampa – Il limite consigliabile non è superiore a 3000 fogli. L'aria condizionata deve essere adeguata prima di iniziare la stampa per garantire un movimento fluido dei fogli. Il vuoto può causare segni di aspirazione e, pertanto, deve essere ridotto.
      2. Inchiostri – Gli inchiostri per stampa offset a base di olio sono i più compatibili con CSP poiché subiscono meccanismi di essiccazione per polimerizzazione evaporativa e ossidativa. D'altra parte, anche gli inchiostri convenzionali possono essere utilizzati, ma richiederebbero più tempo per asciugarsi. Durante la scelta di un inchiostro per CSP, bisogna tenere a mente i seguenti aspetti:
      – L'inchiostro dovrebbe potersi fissare rapidamente o asciugarsi velocemente
      – Ideale per la stampa su entrambi i lati
      – Risultati in una superficie uniforme per ridurre il trasferimento
      – Compatibile con inchiostri polimerizzabili UV
      3. Sistema di smorzamento – Il livello di umidificazione dovrebbe essere minimo, altrimenti potrebbe causare il trasferimento indesiderato. La stampa multicolore contiene un'eccessiva quantità d'acqua e, di conseguenza, può portare a un trasferimento improprio dell'inchiostro.
      4. Criteri dell'acqua di smorzamento – Le seguenti caratteristiche devono essere mantenute per ottenere ottimi risultati:
      – Livello dell'acqua: Minimo secondo i parametri della macchina per eliminare l'emulsificazione
      – Livello di pH: 4.5 a 5.5 (Acido) per evitare l'emulsificazione degli inchiostri utilizzati
      – Temperatura: 8-10° C
      – Contenuto alcolico: 5-10% per un'asciugatura più rapida dell'acqua di bagnatura
      5. Consegna – Generalmente, è consigliabile una sovrapposizione fino a 3 pollici. Detto ciò, può variare in base alla dimensione del foglio, alla deposizione dell'inchiostro, alla quantità di polvere spruzzata e al modello di stampa.
    • Stampa flessografica
      CSP è compatibile anche con la flessografia. Tuttavia, potrebbe richiedere una selezione adeguata dell'inchiostro, per la quale è possibile consultare il produttore. La tensione dovrebbe essere impostata al livello più basso possibile per evitare problemi di registro. È inoltre necessario mantenere una temperatura ideale non superiore a 80° C durante la stampa e successivamente, vicino alla temperatura ambiente.
    • Stampa Digitale
      Per questo, è necessario prendere le seguenti precauzioni:
      – Selezionare attentamente l'impostazione corretta del supporto
      – Eseguire test sul materiale prima del suo utilizzo
      – Condizionare i fogli nell'ambiente di stampa per 24 ore
      – Separazione del numero richiesto di fogli per un'alimentazione senza inceppamenti
      – Mantenere la temperatura tra 20-25° C
      – Impostare una temperatura e una pressione di fusione adeguate secondo le raccomandazioni del produttore OEM.
      – La laminazione è consigliata dopo la stampa per una durata prolungata
  • Trasferimento Termico (TTR)
    Questo processo di stampa utilizza un nastro di carbonio che viene trasferito sul substrato tramite riscaldamento. Si consiglia di testare combinazioni adeguate di energia e velocità per la stampa con nastri diversi. Alcuni nastri in resina compatibili sono Armor AXR 7+, Ricoh B110CR, Mastercorp TTR Z400. Tra i nastri in cera-resina, Armor AXR FH 7+ e Ricoh B110A sono compatibili.
  • Stampa laser digitale (toner secco)
    La stampa laser con toner secco è stata testata ed è risultata idonea per una delle varianti di CSP, ovvero, Matte White Both Side Coated. Il toner liquido, al contrario, non può essere utilizzato poiché CSP non consente l'asciugatura dell'inchiostro tramite penetrazione, ma tramite ossidazione superficiale. Alcune raccomandazioni per la stampa con questa tecnologia sono-
        • È necessario sfogliare correttamente i fogli prima di caricarli nel vassoio.
        • Si consiglia di coinvolgere il tecnico del servizio per l'impostazione del supporto.
        • Se necessario, regolare la corrente di trasferimento dell'immagine per ottenere risultati di stampa di alta qualità.
        • Si prega di garantire una corretta messa a terra della macchina.
        • Si consiglia di utilizzare un dispositivo esterno di eliminazione della carica statica per una maggiore produttività.
        • Mantenere la temperatura ambiente tra 20-25 gradi C e l'umidità relativa al 55% ± 10%.
  • Oltre a quanto sopra, CSP è stato testato per essere adatto anche alle tecnologie di stampa tipografica e serigrafica. .
*Disclaimer: Queste raccomandazioni di stampa sono applicabili a tutte le varianti di CSP. Nel caso di prodotti con rivestimento superiore, la stampa è raccomandata solo sul lato rivestito. È consigliabile effettuare alcune prove prima di utilizzarlo in grandi quantità per garantire un funzionamento regolare.

CSP - Printing Recommendation

Conversione delle Raccomandazioni di CSP

Con proprietà sia della pellicola plastica che della carta, CSP può essere piegato (si consiglia la cordonatura o una pressatura di 30 minuti per risultati ottimali), perforato, tagliato a ghigliottina e punzonato. Può anche essere utilizzato per il taglio a fustella e la stampa a caldo con lamina.

Cosmo Synthetic Paper ha reso tutto più semplice che mai grazie alla sua versatilità in termini di stampa, caratteristiche e usabilità. Può sostituire la carta a base di cellulosa in applicazioni che richiedono durabilità e longevità, offrendo così una soluzione ecologica al problema dell'abbattimento degli alberi per produrre carta.

Amiamo sentirti!

Mettiti in contatto.



OR


Contact Icon