Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.
La laminazione viene utilizzata per proteggere stampe grafiche di alta qualità. Scegliere la giusta pellicola per laminazione è una delle decisioni più difficili che la maggior parte delle aziende deve affrontare. È un processo complesso perché non si può sempre decidere basandosi solo sul prezzo. Ci sono alcuni altri aspetti che è necessario prendere in considerazione prima di scegliere il tipo giusto di pellicola per laminazione. Diamo rapidamente un'occhiata ai seguenti punti.
Tipo di pellicola per laminazione adatta alle esigenze della tua attività
Esistono due ampie categorie di pellicole per laminazione. Sono le seguenti.
1. Pellicole termiche (a caldo) – Le pellicole termiche hanno un punto di fusione basso. Qui i prodotti cartacei vengono laminati utilizzando pressione e calore. Sono disponibili due finiture superficiali nella categoria delle pellicole termiche. Si tratta di pellicole termiche a base di Polipropilene Biorientato (BOPP) e Polietilene Tereftalato (PET). Entrambi PET e Pellicola di laminazione termica BOPP viene utilizzata per laminare copertine di libri, riviste, diari e così via. Tuttavia, in base alle esigenze della vostra attività, potete scegliere tra i vari tipi di pellicole di laminazione PET e BOPP.
2. Pellicola per laminazione a umido – Questo tipo è solitamente utilizzato per laminare due substrati, uno dei quali è poroso. Come nelle pellicole termiche, pellicole per laminazione a umido sono inoltre disponibili in pellicole BOPP e PET a base umida. Le pellicole fredde BOPP vengono utilizzate per la laminazione su cartoni stampati, non stampati e su cartoncini, oltre che per la laminazione di scatole. Generalmente, la laminazione a umido viene utilizzata per la laminazione di cartoni di cosmetici, vino e così via.
Durabilità
Tieni in considerazione l'ambiente in cui l'oggetto o la grafica da laminare sarà conservato. È necessario comprendere che la pellicola è direttamente correlata alle condizioni ambientali, come l'esposizione alla luce, all'umidità, alla temperatura e così via. Esistono diverse qualità di pellicole disponibili sul mercato. Pertanto, tieni presente il fattore ambientale durante la scelta della pellicola.
Facilità di laminazione
Lo spessore della pellicola svolge un ruolo fondamentale nel rapporto rigidità/conformabilità. All'aumentare dello spessore della pellicola, aumenta la sua rigidità. Le pellicole spesse vengono utilizzate per laminare grafiche che devono rimanere piatte e mantenere tale stato. Per substrati curvi o irregolari, si consiglia di utilizzare pellicole sottili.
Qualità delle pellicole per laminazione
Scegli pellicole di alta qualità da un marchio rinomato. Anche se inizialmente potrebbe sembrare conveniente acquistare pellicole per laminazione a basso costo, a lungo termine potrebbe rivelarsi costoso. Il motivo è che queste pellicole possono deteriorarsi rapidamente e causare danni agli oggetti che avrebbero dovuto preservare e proteggere.
Adesivo
Questo svolge nuovamente un ruolo fondamentale nel migliorare l'estetica della laminazione. Pertanto, è altamente raccomandato scegliere il tipo corretto e adesivi di alta qualità necessari per le vostre pellicole di laminazione.
C'è un detto: "Ottieni ciò per cui paghi." Pertanto, scegli le tue pellicole per laminazione con attenzione e in base alle tue esigenze. Inoltre, opta per prodotti di qualità e di marchi rinomati, poiché le pellicole di scarsa qualità possono danneggiare i substrati che dovrebbero proteggere.
Post in evidenza
Amiamo sentirti!
Mettiti in contatto.