Casa / Blog e Post

Blog e Post

Tendenze di mercato per le etichette autoadesive

Tendenze di mercato per le etichette autoadesive

Negli ultimi dieci anni, l'industria dell'imballaggio ha visto molte tendenze andare e venire, ma una cosa su cui tutti concordano unanimemente è il futuro promettente delle Etichette Sensibili alla Pressione (PS) . Le etichette PS sono strisce flessibili continue di plastica, carta, pellicola o qualsiasi altro materiale rivestito con un adesivo. Si attaccano a diversi tipi di superfici a temperatura ambiente con una leggera applicazione di pressione, senza l'uso di calore, acqua o solventi. Queste etichette stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro versatilità. Dalla facilità d'uso alla convenienza economica, queste etichette sono utilizzate in quasi l'80% dei prodotti presenti sul mercato oggi.

Several analysis and studies conducted by various research bodies across the globe suggest a stellar growth for the PS Labels market. According to one report, the global PS Labels market was valued at US$86.8 bn in 2017. The global PS Labels market is likely to show a CAGR of 5.2% over the forecast period of 2017-2022, and is likely to emerge with a valuation of US$112 bn by 2022.

In questo articolo, spieghiamo alcune delle tendenze più importanti delle etichette autoadesive e perché sono destinate a rimanere.

  1. Sostenibilità – Con la crescente consapevolezza riguardo alla sostenibilità nella mente dei consumatori, sempre più marchi stanno adottando soluzioni sostenibili per il confezionamento dei loro prodotti. In molti casi, il materiale frontale delle etichette PS è realizzato con materiali riciclati. I progressi tecnologici hanno permesso alle aziende di creare adesivi speciali che non interferiscono con il processo di riciclaggio.
  2. Durabilità – Non solo le etichette PS hanno una finitura molto resistente, ma sono anche progettate per durare nel tempo. C'è stato un aumento delle etichette PS in grado di resistere a manipolazioni difficili e condizioni estreme, come sui fusti chimici.
  3. RFID​ – RFID è una svolta per le etichette PS. RFID, che sta per Radio-Frequency Identification, utilizza onde radio per raccogliere e inviare informazioni. Si tratta di un inlay che può essere incorporato in oggetti, etichette o imballaggi e consente di tracciare, memorizzare e trasmettere dati. Gli inlay RFID possono essere integrati con le etichette PS per offrire soluzioni di "etichettatura intelligente". Queste etichette sono ampiamente utilizzate per il tracciamento, l'autenticazione e l'anti-contraffazione dei prodotti.
  4. Crescita nelle Etichette Anti-Contraffazione​ – L'etichettatura anticontraffazione è il processo di etichettatura sicura che previene l'imitazione e conferma la sicurezza dei prodotti. Le misure anticontraffazione vengono adottate dalle aziende per aiutarle a minimizzare le perdite dovute alla contraffazione in termini di ricavi e fedeltà. Le etichette PS sono principalmente utilizzate nell'etichettatura di prodotti alimentari e farmaceutici per ridurre la contraffazione mediante l'uso di codici a barre per il tracciamento o tecnologia RFID.
  5. Alta Attrattiva Personale – ​Le etichette P.S devono anche offrire un'estetica eccellente poiché i prodotti competono per attirare l'attenzione sugli scaffali dei negozi. ​I diversi materiali per etichette P.S disponibili per i produttori di etichette includono carte speciali con texture ricche; vivaci fogli metallizzati; pellicole in varietà trasparenti, metallizzate, opache o olografiche sorprendenti; prodotti in tessuto e persino in impiallacciatura di legno.​ ​Le decorazioni di conversione possono variare da forme fustellate a testi e loghi fustellati, a immagini in rilievo o incise, a superfici con grana ruvida o verniciatura a zone, fino alla stampa a caldo con fogli metallici o olografici.
  6. Crescita delle pellicole rimovibili e riposizionabili come facestock – Queste pellicole facilitano la rimozione e il riposizionamento, specialmente nel caso dell'etichettatura delle bevande, dove le velocità delle macchine sono piuttosto elevate. Trovano anche impiego nell'etichettatura farmaceutica, considerando la piccola superficie e l'applicazione di precisione.

Presso Cosmo Films, produciamo diversi tipi di pellicole per etichette PS. Queste pellicole sono pellicole universali stampabili e compatibili con tutti i sistemi a base di inchiostro. Le pellicole, disponibili in varietà bianca, trasparente, metallizzata e opaca, offrono eccellenti prestazioni di stampa e un'ottima adesione con foil a caldo/freddo. Queste pellicole garantiscono inoltre una buona rigidità per le operazioni di conversione e distribuzione. Trovano applicazione nella maggior parte delle etichette per prodotti per la cura personale, alimenti e bevande, etichette per prodotti farmaceutici e etichette per liquori.

Qual è il prossimo passo?

L'innovazione responsabile sarà la forza trainante per le Pellicole Autoadesive. La domanda di soluzioni tecnologicamente avanzate e al tempo stesso responsabili vedrà la tecnologia e la sostenibilità unirsi per offrire maggiori progressi nelle Etichette PS. La rapida crescita dell'e-commerce e del commercio internazionale, la domanda di servizi di trasporto e logistica sono alcuni dei fattori più importanti che stimolano questa crescita. Il futuro di Etichette sensibili alla pressione è molto luminoso e positivo.

Amiamo sentirti!

Mettiti in contatto.



OR


Contact Icon