Casa / Blog e Post

Blog e Post

Un altro passo verso la sostenibilità con imballaggi compositi riciclabili

Un altro passo verso la sostenibilità con imballaggi compositi riciclabili

L'uso della plastica ha sollevato preoccupazioni significative per gli esperti ambientali. È diventata una lotta costante per le aziende scegliere l'imballaggio giusto per i loro prodotti, che sia sia durevole che ecologico. Tornare all'imballaggio rigido tradizionale non è solo costoso, ma ha anche il suo impatto sull'ambiente, poiché richiede molto più spazio di stoccaggio. Per comprendere meglio, possiamo dire che 1 carico di camion di imballaggi flessibili equivale a 26 carichi di camion di imballaggi rigidi. Questo potrebbe ridurre sostanzialmente l'inquinamento rilasciato durante il trasporto dei prodotti e diminuire la nostra impronta ambientale. Ma come gestire i rifiuti di plastica prodotti dagli imballaggi flessibili? Non possiamo negare gli svantaggi della plastica per l'ambiente. Tuttavia, quando l'industria ha iniziato a muoversi verso soluzioni riciclabili per facilitare un'economia circolare, abbiamo affrontato un altro problema: l'Imballaggio Composito. Scorri verso il basso per tutti i dettagli.

Che cos'è l'imballaggio composito?

Prima di discutere le conseguenze ambientali e le soluzioni, conosciamo innanzitutto cosa sia l'imballaggio composito. Come suggerisce il nome, l'imballaggio composito viene realizzato combinando due o più sostanze per creare un unico materiale che può essere utilizzato per confezionare prodotti. L'obiettivo è unire le proprietà uniche di diversi materiali in un unico prodotto, ottenendo una maggiore durata, elasticità e versatilità. Alcuni degli esempi più comuni di imballaggio composito sono Carta-polietilene, Plastica-alluminio, Plastica-Carta-Alluminio e Cartone-polietilene. L'imballaggio composito offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Qualità e durata migliorate
  • Ridotto consumo di materiale
  • Conveniente
  • Flessibilità di design
  • Durata di conservazione del prodotto migliorata

Mentre l'imballaggio composito ha conquistato l'industria con le sue caratteristiche attraenti che proteggono i prodotti confezionati e ne aumentano la durata di conservazione, ha anche creato un ostacolo nel nostro percorso verso l'economia circolare.

Imballaggi Compositi ed Economia Circolare

Il packaging composito è diventato una sfida per il processo di riciclaggio poiché contiene più strati di metalli, plastiche o carte combinati con cera o resine. Pertanto, per riciclare, è necessario separare questi materiali. Questa fase rappresenta una difficoltà poiché vi sono alte probabilità che il prodotto finale riciclato sia contaminato. I materiali tendono a inquinarsi reciprocamente, rendendo impossibile un riciclaggio redditizio. Le attuali strutture di riciclaggio a livello globale sono insufficientemente attrezzate per gestire il packaging composito a causa della mancanza di redditività. Di conseguenza, tale packaging spesso finisce nei rifiuti, ostacolando un'economia circolare. Detto ciò, non possiamo abbandonarne l'uso considerando i benefici che offre.

Soluzioni di riciclaggio per imballaggi compositi

La necessità del momento è trovare soluzioni innovative per il riciclo. Non possiamo fare affidamento sui metodi tradizionali, soprattutto quando non esiste un unico tipo di imballaggio composito. Molte aziende internazionali hanno già iniziato a lavorare in questa direzione implementando soluzioni su piccola scala. Hanno trovato modi per separare i materiali compositi o persino consolidarli in uno solo per creare nuovi materiali di imballaggio.

Mentre le soluzioni di riciclaggio sono in arrivo, è anche responsabilità delle aziende di imballaggio produrre soluzioni facili da riciclare. Per questo motivo, noi di Cosmo Films abbiamo modellato il nostro business per fornire una risposta a questo problema.

Cosmo Films: Una Parte della Soluzione

Cosmo Films è un produttore di polipropilene, che produce una gamma di pellicole BOPP e CPP. Entrambe possono essere utilizzate come strutture a strato singolo o doppio. Queste vengono anche combinate per ottenere laminati mono-materiale, facili da riciclare e senza compromettere l'estetica o la durabilità. BOPP e CPP, quando utilizzati insieme, soddisfano le esigenze di imballaggio di prodotti grandi e voluminosi. Alcuni prodotti specifici richiedono l'inclusione di PE; sebbene ciò comporti una struttura composita a 3 strati, tutti i materiali appartengono alla stessa famiglia di poli-olefine, facilitando così il riciclo.

Inoltre, l'azienda ha progettato il perfetto sostituto della pellicola di alluminio con la sua ultra-alta pellicole barriera . Sta collaborando con vari marchi globali per fornire soluzioni efficienti dal punto di vista energetico e rispettose dell'ambiente.

Conclusione

Come produttore responsabile di pellicole speciali, Cosmo Films sta facendo ogni sforzo possibile per garantire la sostenibilità. Segue le migliori pratiche del settore presso le unità di produzione e gli uffici per garantire il riutilizzo e il riciclo dei prodotti, contribuendo complessivamente a ridurre il consumo di risorse. L'obiettivo è creare un domani più verde. Clicca qui per saperne di più. Il programma di sostenibilità di Cosmo Films .

Amiamo sentirti!

Mettiti in contatto.



OR


Contact Icon